- Posted by SyriusWeb
- On 3 Aprile 2013
- Internet, Siti Web

Anche in un momento di profonda crisi economica come questo si può investire nel web per riuscire ad acquisire nuovi clienti e garantire un immediato ritorno economico.
Con l’attuale crisi economica che sta coinvolgendo tutte le aziende, sia piccole che grandi, le risorse destinate agli investimenti sono sempre più esigue. Tuttavia, proprio in questo momento, è di vitale importanza promuovere la propria azienda o la propria attività investendo nel Web.
I consumatori trascorrono sempre più tempo in rete, dedicando molto tempo alla ricerca di offerte sempre più vantaggiose, dunque è importante esserci e, soprattutto, fare in modo di essere trovati.
Molte non sfruttano tutte le potenzialità del proprio sito internet, e altre aziende ancora non ne hanno uno. Chi è stato in grado di ottenere il massimo rendimento dal Web ha raggiunto il successo in breve tempo con spese ragionevoli. Dunque, investendo bene le proprie risorse in internet è possibile superare anche la crisi.
Cerchiamo di individuare quali sono i vantaggi dell’investire in un sito web ed, in generale, in servizi sul web:
- Dimostrare di essere un’azienda moderna e al passo con in tempi è sintomo di professionalità;
- L’immagine aziendale acquisisce affidabilità e credibilità agli occhi degli utenti
- Aumento della visibilità. Considerando che solo in Italia si collegano ogni giorno quasi 15 milioni di utenti, è facile valutare tale potenziale;
- Possibilità d’incrementare il numero dei nuovi clienti;
- Fidelizzazione della clientela già acquisita comunicando ed interagendo in tempo reale in modo semplice ed efficace e fornendo servizi sempre nuovi ed innovativi;
- Assistenza e reperibilità 24 ore su 24;
- Creare on line un canale di vendita dei propri prodotti, unico o complementare alla propria attività reale;
- Aumento della concorrenzialità;
- Possibilità di sfruttare formule innovative per la pubblicità e promozione, come i social network e le campagne di web marketing;
- Fornire contenuti flessibili e costantemente aggiornati;
- Riduzione dei costi di gestione;
Il sito internet è quindi un’ importante vetrina per la promozione della propria attività, ed è potenzialmente in grado di raggiungere infiniti nuovi clienti garantendo un immediato ritorno economico.
Precisiamo “potenzialmente” perché per perseguire questi obiettivi occorre sì investire in internet, ma investire non significa soltanto farsi fare un “bel” sito web: il sito stesso deve essere efficace e ben strutturato, e quindi attentamente pianificato per poter garantire una ragionevole percentuale di conversione.
Una volta stabiliti gli obiettivi, le aspettative, il target di riferimento, i tempi e il budget per la realizzazione, è necessario implementare il progetto analizzando la concorrenza, scegliendo il dominio giusto, la grafica e le parole chiave e stabilendo la struttura. In seguito si procede con lo studio dell’usabilità, delle funzionalità, dell’accessibilità e con l’ottimizzazione per i motori di ricerca (Seo) del sito e dei contenuti.
Infine c’è la pubblicazione on line, il monitoraggio continuo dell’indicizzazione e del posizionamento sui motori di ricerca e l’attuazione delle strategie di web marketing per la promozione.
A fronte del vostro investimento Syriusweb vi garantisce un servizio serio e professionale. Dunque se avete un’idea o un progetto da sviluppare non aspettate che altri li realizzino prima di voi, contattateci per un preventivo gratuito.

