- Posted by SyriusWeb
- On 4 Agosto 2015
- Mobile Friendly, Restyling, SEO, Siti Web, Social Network, Wordpress

Pensi ad un restyling? Ecco cosa devi considerare: Grafica moderna e Mobile Friendly, posizionamento nei motori di ricerca, integrazione dei social network
Il mondo di Internet è in continua evoluzione ed anche i Siti Web necessitano, prima o poi, di un restyling grafico e strutturale.
Quasi sicuramente, se stai leggendo questo articolo, sei titolare o gestisci un’attività che si è evoluta nel tempo per seguire quelle che sono le esigenze del mercato e dei tuoi clienti e stai cercando una risposta a questa domanda: il mio sito web rispecchia l’immagine moderna e dinamica dell’azienda per la quale è stato creato?
Dunque, non sei caduto nell’errore di considerarlo come qualcosa di immutabile e che non necessita di cambiamenti, ma sei consapevole che un sito “vecchio” trasmette l’immagine di un’azienda obsoleta e che devi, quindi, adeguarlo per non perdere competitività e credibilità.
Proviamo a rispondere a 4 domande che forse ti sarai posto, suggerendoti le soluzioni che noi ti proponiamo sulle modifiche necessarie da apportare.
- Ti sei reso conto che il sito, pur funzionando correttamente, ha bisogno di un nuovo look fresco e moderno? Un libro non si giudica dalla copertina, ma è pur vero che l’occhio vuole la sua parte. Dunque un restyling grafico nuovo e accattivante gioca un ruolo fondamentale nell’attrarre l’attenzione dei potenziali lettori/clienti.
- Il tuo sito è ben posizionato nei motori di ricerca? Digitando alcune parole chiave il tuo sito dovrebbe comparire, se non nelle prime posizioni, almeno nelle prime due pagine dei risultati della ricerca. Se così non fosse, ciò di cui hai bisogno è un’attenta Seo Strategy per l’ottimizzazione della struttura del sito e dei suoi contenuti. Per saperne di più: Contenuti utili e originali per un Sito Web ottimizzato.
- Il tuo sito è Mobile Friendly? E’ correttamente visibile e fruibile da tablet e smartphone? Se la risposta è no, hai bisogno di adottare un design responsive in grado di adattarsi autonomamente alle dimensione dello schermo su cui viene visualizzato. Per saperne di più: MobileGeddon: Google premia i siti Mobile-Friendly.
- C’è interazione con i tuoi lettori? L’integrazione con i social network è ormai parte integrante delle moderne strategie aziendali in quanto ti permettono di essere in continuo contatto con i tuoi clienti. Sarebbe quindi il caso di creare, ad esempio, una pagina Facebook o anche un blog da aggiornare periodicamente.
Il restyling del sito web è sicuramente la soluzione più economica, ma in qualche caso non è quella più efficace in quanto, nel lungo periodo, conviene di più realizzarlo ex-novo. Questo perché alcuni siti realizzati, ad esempio, utilizzando Flash, sono di difficile navigazione e fruizione, non vengono indicizzati dai motori di ricerca, richiedono l’installazione di plugin e sono modificabili solo da chi li ha programmati. Inoltre, ultimamente, diversi browser stanno bloccando l’esecuzione di questi componenti per motivi legati alla sicurezza.
Ciò che consigliamo in questi casi è la creazione di un nuovo sito, magari utilizzando un CMS open surce come, ad esempio, WordPress che, attraverso un pannello di controllo molto intuitivo, permette la gestione autonoma del sito e dei suoi contenuti.
Contattaci per un preventivo gratuito e progettiamo insieme la soluzione migliore alle tue esigenze.

