- Posted by SyriusWeb
- On 12 Giugno 2017
- Aggiornamento, CMS, Siti Web, Wordpress

Aggiornamento a WordPress 4.8. Nuovi widget per immagini e video, editor visuale nel widget testo e modifica diretta di collegamenti ipertestuali
La versione di WordPress 4.8, denominata “Evans” in onore del pianista e compositore jazz William John “Bill” Evans, è disponibile per il download e come aggiornamento direttamente dal pannello di controllo di WordPress.
Si tratta della prima major release dell’anno ed introduce alcune funzioni che miglioreranno sicuramente la gestione dei contenuti durante la realizzazione di siti web.
Come sempre, ricordiamo di aggiornare WordPress all’ultima versione per ricevere le correzioni ai problemi legati alla sicurezza e per migliorare le prestazioni generali del sistema. Effettuate sempre una una copia di sicurezza dei file del sito e del database aggiornando il CMS in sicurezza, in modo da poter ripristinare la versione precedente in caso di incompatibilità o problemi in generale.
Le novità di WordPress 4.8:
Aggiunto un editor visuale nel widget testo
Fino alla precedente versione, l’unico modo per aggiungere del codice HTML all’interno di un Widget Text era quello di scrivere direttamente il markup HTML all’interno dell’area di testo e, chi non conosceva questo linguaggio, doveva accontentarsi di un semplice testo non formattato. Con WordPress 4.8 è stato aggiunto un editor simile a quello usato per comporre gli articoli e le pagine, rendendo possibile il passaggio dalla modalità Visuale a quella Testuale e permettendo a chiunque l’inserimento di elementi come link o altri elementi di formattazione.
Introdotto un widget per l’inserimento di immagini e video
Tre nuovi widget dedicati all’inclusione di elementi multimediali renderanno possibile l’inserimento di immagini, file video e audio direttamente dalla libreria, visualizzandone anche l’anteprima. Dunque, ciò che prima, poteva essere fatto grazie all’installazione di plugin di terze parti (non conoscendo l’HTML), ora viene reso più semplice ed immediato da WordPress 4.8 integrando la funzionalità nativamente nel codice.
Modifica del collegamento ipertestuale all’interno dell’editor
È possibile modificare un collegamento ipertestuale, aggiungendo ulteriori caratteri, cliccandoci su direttamente dall’editor in modalità visuale, senza dover passare alla modalità testuale.
Widget per News ed Eventi di WordPress
Nella dashboard è stato aggiunto un widget che raccoglie gli eventi relativi a WordPress in un’ area geografica determinata indicando un luogo di interesse
Altre novità e nuove funzioni dedicate agli sviluppatori
Gli sviluppatori ora possono modificare alcuni aspetti dei template direttamente all’interno di WordPress, evitando i soliti problemi legati alla visualizzazione. Inoltre ora hanno a disposizione nuovi filtri per le voci di menu e del sottomenu.
I formati WMV e WMA non sono più supportati e quindi questi file non saranno più incorporati, ma saranno visualizzati solo come link.
È stata resa disponibile una nuova API per l’editor TinyMCE da istanziare dinamicamente via JavaScript per poter aggiungere pulsanti per la formattazione a qualsiasi area di testo.
Se avete riscontrato dei problemi durante l’aggiornamento del vostro CMS o semplicemente avete bisogno di una consulenza WordPress, contattateci pure.

